[Paganesimo Moderno]

 

Il "Paganesimo Moderno" è una macroreligione che raggruppa più religioni, alcune di queste sono a loro volta suddivise in tradizioni o sentieri. Una religione, una tradizione o un sentiero, può definire se stessa "pagana moderna" se:

 politeismo

è politeista, ovvero considera l'esistenza di più entità divine, siano esse autonome ed indipendenti o manifestazioni di pluralismo teologico (divinità che variano nome o sesso o attributi nel tempo, con le stagioni, o che conservano più volti/identità a seconda delle occasioni o anche "localizzate" in luoghi o ambiti specifici);

riconosce, fra altro, alla natura divina principi sia maschili che femminili,senza limitazioni teologiche;

in generale non si riconduce tale politeismo in un "uno" che racchiude tutti, sebbene alcune correnti preferiscano pensare in modo generico ad una "Dea" ed un "Dio", potendosi definire de facto un duoteismo; è importante citare però anche qualche corrente che non esclude una riduzione ad Uno o ad un "panteismo ateistico";

 natura come teofania

considera la natura (comprendendo anche, ma non esclusivamente, l'essere umano e le sue capacità) come una teofania, una manifestazione del mondo divino, cioè non come oggetto passivamente "creato" dalle divinità, ma come parte delle divinità stessa, come attributo sostanziale delle divinità o addirittura parte fisica o sacra alle divinità: ovvero considera il mondo terreno come il principale e più importante teatro della vita, luogo dove si attua il fine massimo della spiritualità e del precetto religioso;

la vita stessa è considerata sacra;

spesso è "animista" a vari livelli (in modi e pesi differenti a seconda delle tradizioni o sentieri);

 ciclicità del tempo

vede la vita come una serie di cicli, anche innestati uno dentro l'altro, quindi non negando, anzi considerando importante, un cammino evolutivo personale e sociale;

rifiuta l'idea di un tempo lineare (e tutta l'escatologia che ne deriva);

 rapporto con il divino

il fedele ha (deve stabilire) un rapporto diretto con il mondo divino, senza necessità di intermediazione da parte del sacerdote/congrega/gruppo, il quale è opzionale alla fede ma necessario esclusivamente al mantenimento della memoria e del cammino e comunque non rappresenta mai un tramite con la divinità: anche per questo, il percorso che ognuno porta avanti è personale, non esiste un modo unico o assoluto di rapportarsi al mondo divino né, tanto meno, una verità assoluta;

 etica relativa

ha un'etica relativa e non assoluta, cooperativa, basata su Integrità, Responsabilità, Rispetto e Crescita personale;

non ammette l'esistenza di un male incarnato, o un bene incarnato, ma li considera solo diversi volti della realtà;

in particolare, il Rispetto implica che virtualmente nessun pagano fa "proselitismo" e che ogni singolo essere umano (e non solo) viene rispettato, e mai schiacciato sotto un'organizzazione di tipo ecclesiastico (non presente nel Paganesimo Moderno) o il mondo divino;

 stregoneria

Solo alcuni sentieri pagani rispondono a questo punto, esso è però importante e quindi lo cito fra quelli primari:

la Stregoneria raccoglie quelle tradizioni o sentieri che considerano la religione un mondo completamente orientato al praticante, che inizia nel fedele e trova in esso e solo in esso il proprio senso: non esiste dottrina al di fuori dell'insieme delle esperienze vivibili dal fedele, la "fede" è quindi un'esperienza vivibile e vissuta, e la divinità è una esperienza vivibile e vissuta. L'accento qui va posto sull'"esperienza" diretta anche "sensoriale" della realtà, del mondo, della divinità, del sacro.

 
 festività

Anche se vi sono varie differenze e considerando che molti sentieri pagani più orientati al mondo classico hanno anche altre festività specificatamente dedicate a particolari divinità, in generale (al di là dei nomi che uso qui, che sono quelli basati sulla tradizione celtica usati dalla maggior parte dei Wicca) i giorni dell'anno considerati festivi dai Pagani Moderni sono:

  1. Sabbat (la ruota dell'anno)
    • Equinozi e Solstizi
    • Imbolc, Beltane, Lughnasadh, Samhain
  2. Esbat (i giorni di Luna Piena)

Mentre i secondi possono essere presi solamente da un lunario, i primi sono ragionevolmente fissi (con scarti di un giorno dovuti al calendario gregoriano, cioè il giorno bisestile):

    2 febbraio - Imbolc
    21 marzo - Ostara (equinozio di primavera)
    30 aprile o 1 maggio - Beltane
    21 o 22 giugno - Litha (solstizio d'estate)
    31 luglio - Lughnasadh
    21 o 22 settembre -Mabon (equinozio di autunno)
    31 ottobre - Samhain
    22 dicembre - Yule (solstizio d'inverno)
      

Come si può ovviamente notare sono festività legate ai cicli naturali.